NEWS

07/04/2021

Novità all’Adventure Park Lago D’Orta Le Pigne: una maxi panchina panoramica sulla Cima Duno

Nei mesi di inoperatività del parco, è stata realizzata una panchina gigante che aspetta solo di essere inaugurata. Un desiderio che avevamo da tempo e che abbiamo creato con i tronchi caduti durante l’alluvione di ottobre. Un progetto realizzato a mano dallo scultore Marco Vecchi a partire da un'idea di Alessandro Manzetti. Oltre alla maxi panchina sono state realizzate anche altre sculture per il parco e altre sono ancora in fase di progettazione. La panchina ha una dimensione imponente: lo schienale è alto 3,80 m la seduta è posta a 1,70 m di altezza. Si trova a 560 metri sulla collina raggiungibile salendo sopra i percorsi avventura detta Cima Duno. Lo sguardo si perde lungo la Valle dell’Agogna verso il Lago d’Orta…”

Le testate giornalistiche cartacee e web PARLANO DI NOI. Consulta gli articoli:

Borgomanero Week

Giornale di Arona

Corriere di Novara

Novaratoday

Borgomanero24

Cusio24

Novità all’Adventure Park Lago D’Orta Le Pigne: una maxi panchina panoramica sulla Cima Duno
02/04/2021

Parchi chiusi e supermercati aperti!?

Quattro domande alla proprietaria, Giuditta Manzetti 

 

SECONDO COMPLEANNO CHIUSI, PERCHE'?
Vorremmo saperlo anche noi! Purtroppo inaugurano supermercati o attività che prevedono grandi assembramenti ma il nostro parco che è all’aperto ed assicura rigorosi protocolli anti-covid non può aprire! Strutture come la nostra possono garantire ampi spazi, distanziamento e protocolli a norma!

COSA DICONO GLI ENTI E LA VOSTRA ASSOCIAZIONE?
Il problema è che il codice ateco di un Parco Naturale come il nostro è uguale a quello dei Parchi tematici e di divertimento al chiuso. Si stanno adoperando per differenziare i codici e far rientrare i parchi come il nostro in un ambito di tipo turistico, anche per ottenere sostegni. Al momento la nostra categoria non ha ricevuto alcun contributo!"

MA VOI NON SIETE RIMASTI FERMI, VERO?
Abbiamo sfruttato il lungo lockdown per fare lavori di manutenzione nel parco. E presentiamo la prima di tante novità, una panchina gigante che aspetta solo di essere inaugurata! E’ un progetto realizzato a mano da mio fratello Alessandro con lo scultore Marco Vecchi. Recupera il legno di alberi caduti durante l'alluvione di ottobre"

CHI PUO' VENIRE AL PARCO ORA, O DOPO PASQUA?
Il ristorante del Parco - Ristorante MonteOro - è aperto con servizio da asporto: prodotti tipici e ricette della tradizione, soprattutto per la Santa Pasqua. E’ possibile fare passeggiate, raggiungere punti panoramici, noleggiare e-bike o soggiornare all’Ostello, che osserva un ferreo protocollo sanitario."

Parchi chiusi e supermercati aperti!?
31/03/2021

Adventure Park Lago d’Orta Le Pigne compie 2 anni!

Un grande progetto, una meravigliosa iniziativa, una location mozzafiato: così Adventure Park Lago d’Orta Le Pigne inizia la sua attività, ormai due anni fa, grazie alla guida appassionata ed entusiasta di Giuditta e Alessandro.

Un parco dall’enorme potenziale, immerso nella Valle dell’Agogna nel Comune di Ameno, che veicola amore per la natura sotto ogni suo aspetto.

Un rispetto profondo per l’ecosistema e l’ambiente e la voglia di valorizzare la meravigliosa radura in cui giace porta i proprietari a concepire il parco come totalmente plastic free e a costruirlo impiegando unicamente legname da utilizzazione forestale del territorio.

Completano il complesso del parco uno snack bar, l’Ostello del Quadrifoglio, pronto a dare ospitalità a chi volesse soggiornare a due passi dal Lago d’Orta, e il Ristorante Monteoro, che offre cucina tipica del territorio con specialità a kmZero grazie alla guida di chef Alessandro Manzetti.

Il progetto Adventure Park parte nel migliore dei modi ma cause di forza maggiore lo costringono chiuso per buona parte di questi primi due anni di attività.

L’Associazione Italiana Parchi si sta muovendo nella giusta direzione di dialogo con le autorità affinché i parchi possano riaprire presto. Nel frattempo, i proprietari del parco non si sono scoraggiati e con grandissimo entusiasmo hanno sfruttato il tempo rimasti chiusi per apportare migliorie al parco, sistemare la zona, sviluppare nuovi progetti e prepararsi all’inaugurazione di tutte le novità che verranno presto offerte al suo pubblico, non appena le circostanze lo consentiranno.

Mentre attendiamo la riapertura del parco, è comunque possibile provare le meravigliose proposte culinarie del Ristorante Monteoro grazie alla modalità asporto o delivery, noleggiare delle e-bike per scoprire i 32km di sentieri boschivi nella zona del parco, o semplicemente godersi una passeggiata nella natura che circonda il complesso.

Auguri all’Adventure Park, per un terzo anno che possa rivelarsi pieno di soddisfazioni!

Adventure Park Lago d’Orta Le Pigne compie 2 anni!
© 2021 Tree snc - P.IVA 02524950033 - Privacy Policy